Il “sogno” è il tema della 72^ edizione del Carnevale di Massafra, ma è anche quello che si è avverato questa mattina.
I tanto agognati, attesi e sognati “Capannoni”, situati sulla Strada Statale Appia, sono stati consegnati dal presidente dell’ASI Costanzo Carrieri al sindaco Fabrizio Quarto, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna, del tecnico ASI ing. Giacinto Angelastri, dei dirigenti comunali ing. Giuseppe Iannucci e arch. Osvaldo Digiacomo e dell’ing. Antonio Misciagna.
Il progetto è stato redatto dal consorzio ASI per l’intervento di adeguamento e riuso del complesso strutturale formato da capannoni industriali esistenti e da destinare a laboratori artigianali per la lavorazione della cartapesta e costruzione di carri allegorici. L’opera è inquadrata nell’ambito degli interventi finanziati dalla Regione Puglia per la realizzazione del S.I.R.A.I. Patto per la Puglia 2014-2020 -Area di intervento – Sviluppo economico e produttivo.
L’intervento mira a riqualificare le aree ai fini della promozione di nuove strategie di sviluppo del Comune di Massafra legate alla disponibilità di strutture idonee da destinare alla lavorazione della cartapesta, alla realizzazione di carri allegorici del Carnevale e al fine della creazione di una propria filiera della cartapesta.
L’intervento di adeguamento consiste in: all’interno del capannone principale, edificio 1, vengono suddivise le aree in nove spazi congruenti. Sette con una superficie di 210 mq e due di superficie 100 mq. Per le sette aree, indicati BOX, sono stati realizzati 7 portoni di accesso della massima altezza possibile. Per le restanti due, indicati con Box-P, sono stati utilizzati gli accessi carrabili esistenti.
Dettaglio dei principali interventi: realizzazione di sette divisori interni in strutture leggere, ristrutturazione completa del complesso degli uffici, realizzazione di nuovi servizi igienici, adeguamento impianto elettrico alla nuova funzione, realizzazione di Impianto di rilevazione fumi e segnaletica di emergenza per tutti gli edifici. Le attività di progettazione esecutiva e di direzione lavori sono state affidate alla RTP fra gli ingegneri Misciagna, Surano e Marzia.
Il sindaco Fabrizio Quarto, che ha sempre fortemente voluto e creduto nella realizzazione dei “capannoni”, ha ringraziato il presidente Carrieri e tutti coloro che hanno sostenuto la validità dell’azione “cantieri della cartapesta”, contribuendo in tal modo alla valorizzazione di una attività e di un’arte che va ben oltre la realizzazione dei mastodontici carri allegorici.