“CONFERMATO ACCORDO ARCELOR-INVITALIA”

L'annuncio di Benaglia (Fim Cisl) dopo l'incontro Giorgetti-Sindacati

“L’accordo tra ArcelorMittal e Invitalia, che segna l’ingresso dello Stato nell’azienda siderurgica, è confermato. La prossima settimana il Governo incontrerà Invitalia e si sta muovendo anche il Tesoro”. Lo annuncia ad AGI il segretario generale Fim Cisl, Roberto Benaglia, dopo l’incontro che i sindacati hanno avuto oggi pomeriggio al Mise su Ilva con i ministri Giorgetti allo Sviluppo economico e Orlando al Lavoro.
“Ho detto ai ministri – afferma Benaglia – che facciamo quest’incontro in un momento di massima incertezza considerato anche quanto deciso oggi dal Consiglio di Stato che, in merito alla sospensiva della sentenza del Tar sulla chiusura impianti, ha rinviato la decisione all’11 marzo. Il Governo – prosegue Benaglia – ci ha detto che sul tema Ilva si lavora per costruire e ripartire. Si ricomincia da dove abbiamo lasciato in sospeso, certo i percorsi sono tutto da fare ma c’è già un primo approccio positivo”.
“Giorgetti – sostiene Benaglia – ci ha poi annunciato altre due cose. La prima è che l’integrazione economica per la cassa integrazione straordinaria ai lavoratori di Ilva in amministrazione straordinaria sarà inserita nel nuovo provvedimento che sarà varato al posto di quello che inizialmente doveva essere l’ulteriore decreto Ristori, e quindi non nel Milleproroghe. Altra cosa che Giorgetti di ha detto – ha concluso Benaglia – é che nella prossima settimana incontreranno gli amministratori locali sul tema Ilva”. (AGI)

IlvaIn evidenzaInvitalia