Domenica 10 giugno i negozi saranno eccezionalmente aperti (in deroga alla consueta apertura della prima domenica del mese), essendo prevista soprattutto nel week end la presenza di turisti, e degli stessi tarantini che preferiranno rimanere in città per non perdersi gli appuntamenti del fine settimana.
“Medimex – scrive in una nota la Confcommercio – è certamente un evento di portata eccezionale che coinvolge soprattutto il Borgo di Taranto e che sta creando qualche disagio in particolare ai residenti e a chi deve raggiungere il centro cittadino per lavoro, ma il ritorno per la città, e soprattutto per l’immagine di Taranto, finalmente non associata alle problematiche dell’inquinamento e della crisi industriale, è decisamente positivo. D’altra parte, ovunque vi siano grandi eventi di questa portata vi sono aree urbane interdette al traffico ed alla sosta, non essendo facile far muovere grandi masse di gente senza creare disagi. Tuttavia, sarebbe stato un peccato confinare Medimex in un’area periferica della città, Taranto non avrebbe potuto cogliere i vantaggi che un evento del genere può portare all’economia locale. L’auspicio è che i servizi pubblici funzionino al meglio e siano in grado di garantire un sistema di locomozione alternativo alle auto private.
Gli inevitabili disagi non devono far perdere l’occasione per mostrare il volto di Taranto nel segno della accoglienza e della cordialità”.