COMUNE-MARTA: ECCO IL PROTOCOLLO D’INTESA (2 VIDEO)

l’intento primario di favorire il rilancio economico e sociale del territorio
Protocollo di intesa tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA e il Comune di Taranto

Mercoledì 18 dicembre 2019, ore 10:00 presso il Palazzo di Città del Comune di Taranto, si è svolta la presentazione del protocollo di intesa tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA e il Comune di Taranto, alla presenza del Direttore del MArTA Eva Degl’innocenti, del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e dell’Assessore alla Cultura Fabiano Marti. La partnership tra i due Enti si inquadra nel contesto dello sviluppo di cui necessita la città di Taranto, attraverso la cooperazione attiva e integrata di tutti i suoi attori, pubblici e privati. Questo accordo si configura come il preludio di importanti e innovative iniziative, in seguito dettagliate, che avranno un impatto sull’intero sistema culturale della città.
Con la firma di un protocollo di intesa incentrato sulla programmazione e realizzazione di iniziative ed attività culturali e turistiche finalizzate alla promozione e alla valorizzazione del territorio di Taranto dal punto di vista storico-culturale, sociale, ambientale, turistico, delle bellezze e risorse naturali, dei prodotti tipici locali, il Comune di Taranto e il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA intendono formalizzare un già consolidato rapporto di efficace e leale collaborazione, che porga attenzione e risposte ai bisogni della comunità, adempiendo appieno alle proprie mission istituzionali.
A tal fine e con l’intento primario di favorire il rilancio economico e sociale del territorio attraverso iniziative dirette ad integrare turismo sostenibile e cultura, saranno poste congiuntamente in essere iniziative volte a sensibilizzare i cittadini e le imprese sulle necessità di perseguire un’azione congiunta a sostegno delle attività collegate ai settori culturali, turistici e ricreativi per lo sviluppo di progetti e servizi coerenti con la valorizzazione del territorio, capaci di interpretare la peculiare identità di Taranto e della sua comunità e di contribuire al recupero della sua centralità mediterranea.
Un protocollo d’intesa per lavorare insieme in modo strategico e pianificato e per valorizzare Taranto come “città delle culture”, importante capitale culturale mediterranea, nel suo legame con il mare, e come “ponte di Europa sul Mediterraneo”.

“Il museo MarTa – commenta il sindaco Melucci – è Taranto, non è solo un gioiello di Taranto. Da oggi, con la firma di questo protocollo di intesa, vogliamo che obiettivi e linguaggio diventino coincidenti con il MarTa.

La direttrice Eva Dell’Innocenti ha fatto e sta facendo un grande lavoro che intendiamo supportare con forza anche con questo atto amministrativo. Il museo è la città devono dialogare e intrecciare le proprie attività per rafforzarsi a vicenda. Ecco perché all’interno del “Cantiere Taranto” voglio rimodulare qualche misura che favorisca direttamente l’organizzazione del Museo. La collaborazione rinasce oggi qui e proseguirà con appuntamenti periodici tra i tecnici dell’ente e del museo. Vogliamo che il brand MarTa, oggi più che in passato, sia indissolubilmente affiancato al brand Taranto”.
Lo abbiamo video intervistato.

Ascoltiamo ora la direttrice del MArTa, Eva Degl’Innocenti.

Eva Degl'InnocentiIn evidenzaRinaldo Melucci