E’ tutto pronto per il grande ritorno del Cinzella Festival, nella nuova location delle Cave di Fantiano a Grottaglie. Dal 16 al 19 agosto spazio ai concerti, il 20 agosto la chiusura con il «Vicoli Corti Festival». L’evento, organizzato dall’associazione culturale AFO6-Convertitori di idee in collaborazione con Radar Concerti si avvale della direzione artistica dell’attore Michele Riondino.
Il programma dell’edizione 2018 è stato presentato ieri nei saloni del Circolo Ufficiali della Marina Militare da Gianni Raimondi e Sabrina Morea di AFO6, dall’assessore all’ecologia e ambiente del Comune di Grottaglie, Mariagrazia Chianura e da Vincenzo Madaro, direttore artistico di Vicoli Corti.
Abbiamo video intervistato Gianni Raimondi
Ascoltiamo ora l’assessore Mariagrazia Chianura.
Tutte le serate alle Cave di Fantiano inizieranno alle 19 per chiudere in nottata: saranno allestiti un palco centrale per i concerti principali, un’area cinema per le proiezioni e gli incontri con gli autori e un palco minore per i dj set.
Si comincia giovedì 16 agosto con la band vincitrice della quarta edizione dell’Aux Music Contest; alle 21 è prevista la proiezione in anteprima nazionale di Matangi/Maya M.I.A. di Stephen Loveridge; alle 23 ci sarà il concerto in esclusiva per la Puglia di Frah Quintale, una delle rivelazioni della nuova scena musicale italiana, autore di un pop fresco venato di rap, indie e cantautorato. Dalle 0.30 spazio al dj set di Madkid.
Venerdì 17 si parte alle 19 con i Visionary Flowers; alle 20 l’incontro «Adrian Borland & The sound – Meaning of a distant victory», la storia dei The Sound, mitica band inglese, raccontata dagli autori del libro Marcello Nitti e Giuseppe Basile. Sarà ospite il batterista originario del gruppo, Micheal Dudley. Alle 21 proiezione di Walking in the opposite direction, il documentario sulla vita dei The Sound. Alle 23, salirà sul palco Peter Murphy, il carismatico leader dei Bauhaus per la sua unica data italiana del 2018. Alle 0.30 dj set con Franzi Baroni e Marcello Nitti.
Sabato 18 alle 19 la prima esibizione vedrà in scena i Barriga, vincitori di Keep on Live Experience; alle 20 incontro con i «Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo», autori della colonna sonora del film «Nico» che sarà proiettato alle 21, dedicato agli ultimi anni di vita della cantante dei Velvet Underground. Alle 23, in esclusiva per il Sud Italia, ci saranno i Nothing But Thieves in concerto, band paragonata ai Muse che infiammerà il pubblico. Alle 0.30 dj set di La roboterie e Ballarock.
Domenica 19 chiusura alle 19 con l’esibizione di The Sovran; Elius Inferno e Magic Octagram; alle 21 Claudio Simonetti’s Goblin, autori della colonna sonora originale, sonorizzeranno dal vivo il film «Suspiria» di Dario Argento; a mezzanotte live ste con Mangaboo.
Lunedì 20 spostamento a Massafra per il «Vicoli Corti festival» (ingresso gratuito): alle 20 incontro con Pivio e Aldo De Scalzi, autori della colonna sonora del film «Ammore e malavita» (che sarà proiettato alle ore 21); alle 23.30 gli stessi Pivio e De Scalzi riceveranno il Premio Cinzella Colonna Sonora.