CHE TARANTO! 2-0 AL FRANCAVILLA IN SINNI

CON LE RETI DI FALCONE E MARSILI

Successo fondamentale per il Taranto che bagna il ritorno allo Iacovone con un 2-0 ai danni del Francavilla. Accade tutto nel primo tempo: due grandi prodezze balistiche di Falcone e Marsili indirizzano la sfida in direzione ionica.

Laterza conferma il 4-2-3-1, cambiando tuttavia parte degli interpreti rispetto a domenica scorsa: spazio dal primo minuto a Rizzo, Diaby e Guaita, conferma per i nuovi arrivati Tissone e Diaz. Nel Francavilla, orfano di capitan Nolè, c’è l’ex Galdean.

Le redini del match si indirizzano subito in direzione Taranto. Dopo soli dieci minuti la formazione di casa trova il vantaggio: corner dalla sinistra, Falcone in area stoppa la sfera e, con una gran botta al volo, non lascia scampo all’incolpevole Cefariello. I sinnici provano a riequilibrarla con Cappiello, il cui colpo di testa si spegne alto, ma la truppa di Laterza è maggiormente in palla e poco prima della mezz’ora sfiora il raddoppio con Diaz che, ben imbeccato da Tissone, è oggetto di contrasto con un difensore ospite in area ritenuto regolare dall’arbitro. Il 2-0 è soltanto rinviato di pochi minuti: al 34’ Marsili, direttamente su punizione defilata dalla sinistra, lascia di stucco il portiere ospite. L’occasione al Francavilla per accorciare capita al 36’: disattenzione di Diaby, Vukmirovic si presenta dinanzi a Sposito, ma il numero 4 rossoblù si fa perdonare sventando in extremis la minaccia. Poco prima del duplice fischio, Falcone ancora sugli scudi, ma la sua conclusione è respinta in corner da Cefariello.

Ordinaria amministrazione nella ripresa: il Taranto prova a chiuderla ancora con Falcone, ma la sfera si conclude alta. Tanti i cambi effettuati da un lato e dall’altro: Laterza sostituisce l’intero reparto d’attacco inserendo, nell’ordine, Acquadro per Tissone, Calemme per Falcone, Abayiàn per Diaz e Matute per Guaita, mosse che consentono ai padroni di casa di gestire il risultato fino alla fine.

Nel prossimo turno il Taranto sarà ospite del Cerignola, mentre il Francavilla riceverà la Team Altamura.

TARANTO – FRANCAVILLA 2-0

TARANTO (4-2-3-1): Sposito; Boccia, Rizzo, Guastamacchia, Ferrara; Marsili, Diaby (24’ st Marino); Guaita (24’ st Matute), Tissone (9’ st Acquadro), Falcone (11’ st Calemme); Diaz (14’ st Abayiàn). A disp.: Ciezkowski, Gonzalez, Shehu, Santarpia. All.: Laterza.

FRANCAVILLA (5-3-2): Cefariello; Di Ronza, Cabrera, Petruccetti (32’ st Caponero), Morleo (31’ st Semeraro), Nicolao; Navas, Galdean, Fanelli (44′ st Notaristefano); Cappiello (14’ st De Marco), Vukmirovic (22’ st Pisanello). A disp.: Basile, Dopud, Ferraiuolo, Lazic. All.: Lazic.

ARBITRO: Bozzetto di Bergamo. Assistenti: Bosco e D’Ettorre.

MARCATORI: 10’ pt Falcone (T), 34’ pt Marsili (T).

Ammoniti: Cabrera (F) al 12’ pt.

NOTE: gara disputata a porte chiuse in ottemperanza delle misure anti covid-19. Angoli: 4-7. Rec.: 1’ pt, 6′ st.

PrimopianoTaranto