CASARTIGIANI ADERISCE A “LA CITTÀ DEI LIBRI”

L'INAUGURAZIONE PRESSO LA SEDE DI VIA SANTILLI

Anche Casartigiani Taranto ha aderito all’iniziativa culturale “La città dei libri”. Quest’ultima è promossa dall’associazione presieduta da Saverio Sinopoli, “Pablo Neruda”, che sostiene la lettura in qualsiasi ambito come volano di crescita personale e professionale. Motivo per cui Casartigiani Taranto ha scelto di supportare questa lodevole iniziativa, inaugurando la sua libreria personale che sarà a disposizione degli associati.  All’evento di inaugurazione, nella sede territoriale in via Pasquale Santilli 43, hanno partecipato i membri del consiglio direttivo quali il presidente delle donne imprenditrici Marisa Scialpi, dei giovani imprenditori Pierpaolo Carabotta e il responsabile del settore turistico Giovanni Cianciaruso.

 

Il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo, nel corso dell’inaugurazione ha sottolineato come non sia facile fare impresa nel Tarantino, per cui lo strumento della lettura potrebbe rivelarsi una delle soluzioni efficaci per crescere e ampliare le proprie prospettive: «Nel mondo del lavoro attuale – ha detto Castronuovo – rapidissimo e in continua trasformazione, è impensabile credere di saperne abbastanza, senza preoccuparsi di aggiornarsi e migliorarsi. In tal senso crediamo che la lettura, se coltivata anche in ambiti che prescindano dai settori tecnici, possa rivelarsi la migliore alleata per imparare a pensare, aprirsi nuove prospettive e illuminare il cammino dell’innovazione. Nella cultura d’impresa, la conoscenza è la scintilla che trasforma le idee in visioni e i sogni in realtà».

 

Il presidente dell’associazione “Pablo Neruda” Saverio Sinopoli ha spiegato che questa iniziativa si articola in tre fasi e promuove cultura del riutilizzo, ovvero del riciclo dei libri usati: «Ringraziamo – ha specificato Sinopoli – Casartigiani Taranto e tutto il direttivo per averci accolto. Il progetto vuole promuovere postazioni di booksharing, che corrisponde al lascia un libro, prendi un libro e restituire valore dell’oggetto usato. L’associazione Neruda sta lavorando intensamente a questo progetto, che dopo alcuni mesi vanta già un gruppo con circa 250 promotori e la nascita di più di 10 booksharing. È importante fare squadra e creare sinergie culturali con le aziende, i lavoratori, i cittadini attraverso la  musica, arte, teatro, anche coinvolgendo gli autori tarantini e pugliesi. Il nostro obiettivo è realizzare 100 postazioni di libri entro il 2025» ha concluso Sinopoli.

Primopiano