ACQUA E LAVORO, RISORSE PER DARE LINFA ALLA PUGLIA

AQP e ITS Cuccovillo per i nuovi “supertecnici” del Servizio Idrico Integrato

 

Bari, 20 giugno 2019 Si chiama fontaniere meccatronico ed è una nuova figura professionale che nasce dalla sinergia fra due risorse tanto diverse quanto vitali per la Puglia: la risorsa acqua e la risorsa formazione. A dar vita a questa sinergia sono Acquedotto Pugliese, il più importante acquedotto d’Europa, e l’ITS “A. Cuccovillo” di Bari, uno dei primi istituti tecnici superiori d’Italia.

Insieme, questa mattina hanno siglato un Accordo Quadro pluriennale che cambierà il volto dell’alta formazione specialistica professionalizzante non solo in Puglia, e offrirà concrete opportunità lavorative ai giovani di tutta la regione.

La sigla dell’accordo – ha sottolineato il Presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone di Cagno Abbresciaè un’occasione importante per i giovani perché offre la possibilità di una alta formazione specialistica e in linea con le richieste del mercato del lavoro. I ragazzi, al termine dei due anni di approfondimento sul campo e di docenze di Acquedotto Pugliese, avranno strumenti adeguati per entrare nel mondo del lavoro, un mondo che è diventato sempre più difficile. Una collaborazione positiva, dunque, un connubio tra formazione e istruzione reso possibile grazie alla sinergia tra Ministero, Regione Puglia, Aqp e l’istituto Cuccovillo”.

L’intesa prevede l’avvio di due corsi biennali in “Tecnico Specialista nella Gestione del Servizio Idrico Integrato” destinati a neodiplomati pugliesi. Al termine del percorso formativo, si raggiungeranno due importanti obiettivi: il primo, riguarda direttamente Acquedotto Pugliese che potrà avvalersi di supertecnici in grado di governare i suoi complessi processi gestionali, utilizzando le più moderne tecnologie, nell’ottica di garantire agli utenti maggiore efficienza e minori costi.

Il secondo obiettivo interessa cinquanta giovani pugliesi che avranno la concreta possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro con posizioni innovative e gratificanti.

 

Primopiano