Questa sera, giovedì 29 giugno alle ore 21:00 allo Yachting Club terzo appuntamento de “L’Angolo della Conversazione”. Dopo Gino Castaldo e un immenso Enrico Vanzina, sarà ospite della rassegna Marco Caselgrandi, dirigente SIAE da poco in pensione e autore del libro “Corri amico, corri” edito da Vallecchi, con prefazione di Giulio Rapetti Mogol. In oltre 35 anni di attività, operando in vari uffici in tutta Italia, Caselgrandi ha trascorso, seppur per motivi di lavoro, innumerevoli serate in discoteca e in altri locali di spettacolo e intrattenimento e proprio per questo motivo può essere considerato un profondo conoscitore del mondo della notte. Ed è in tale contesto che si svolge la storia narrata in “Corri amico, corri”, il primo romanzo con protagonista un ispettore SIAE.
La storia è ambientata a Milano negli anni pre-tangentopoli, anni del tutto particolari, forse irripetibili. È la Milano da bere, capitale del business e del glamour.
Il protagonista è Maurizio Robertini, 26 anni barese, laureato e impiegato presso la sede SIAE del capoluogo lombardo. Il romanzo narra la storia di due amicizie parallele, vissute dal protagonista in quegli anni. Amicizie così intense e coinvolgenti pur profondamente diverse da loro, che condurranno ad un finale davvero inaspettato. La presentazione del libro di Caselgrandi sarà anche l’occasione per parlare di discoteche, della loro importanza per l’economia ed in particolare il turismo, dei problemi e le sfide che questo settore sta affrontando. Quale location migliore dello Yachting Club, locale storico frequentato, sia di estate che di inverno, da centinaia di giovani e sul palco a parlarne salirà Gianluca Piotti, nella sua veste di presidente provinciale del Silb-Fipe, sindacato dei locali da ballo. Condurrà la serata il giornalista Vincenzo Carriero, direttore di CosmoPolisMedia.
Prossimo
Comments are closed.