A TARANTO CONFERENZA NAZIONALE SU CLIMA E INQUINAMENTO

1.229

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, l’Associazione Medici per l’Ambiente e l’Ordine dei Medici di Taranto, con la collaborazione del Ministero della Salute, il supporto tecnico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e il patrocinio del Comune di Taranto hanno organizzato la Conferenza Nazionale su clima, inquinamento atmosferico e salute, in programma i prossimi 15 e 16 maggio a Taranto.

La prima giornata sarà dedicata alle scuole e alle attività didattiche con un incontro dal titolo “Ambiente, Clima e Salute. Educare alla Responsabilità”. Sarà l’occasione per Maria Grazia Serra, coordinatrice nazionale del progetto scuola di ISDE, di illustrare le iniziative sin qui messe in campo, con la collaborazione dell’azienda Aboca\Apoteca Natura, nelle scuole italiane. Al termine della giornata, presso il Teatro Orfeo di Taranto è in programma lo spettacolo teatrale di Luca Mercalli e della Banda Osiris dal titolo “Non ci sono più le quattro stagioni”.

Il secondo giorno sarà interamente dedicato al lancio della campagna nazionale su Clima, Inquinamento atmosferico e salute. Una campagna, realizzata con la collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che punta, oltre a lanciare un appello nazionale in vista sia della COP24 di Katowice che della prima conferenza internazionale dell’OMS su inquinamento atmosferico e salute, a costruire una strategia di formazione per i medici italiani sulle tematiche della salute correlate all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Prioritario sarà, inoltre, il coinvolgimento delle municipalità italiane e il ruolo attivo dei medici quali promotori di stili di vita e di scelte responsabili a favore dell’ambiente e della salute umana.

Sarà una due giorni ricca di interventi autorevoli, sia sul piano istituzionale che medico-scientifico; saranno presenti, tra gli altri Cosimo Nume, Filippo Anelli, Emanuele Vinci, Rinaldo Melucci, Rocco De Franchi, Roberto Romizi, Agostino Di Ciaula, Samantha Pegoraro, Ferdinando Laghi e Patrizia Gentilini.

 

 

 

 

 

Comments are closed.