TENNIS, THOMAS FABBIANO RIPARTE DA MONTPELLIER

Da Calcutta (Coppa Davis) in Francia per un ricco torneo Atp

777

Thomas Fabbiano, di San Giorgio Ionico, è l’unico azzurro nel tabellone principale dell’”Open Sud de France”, torneo ATP 250 con un montepremi di 524.340 euro che si disputa sul veloce indoor di Montpellier, in Francia. Il 29enne di San Giorgio Ionico, numero 85 del ranking mondiale, è stato sorteggiato al primo turno contro il bielorusso Ilya Ivashka, numero 81 Atp: il pugliese si è aggiudicato l’unico precedente.
Il primo favorito del seeding è il francese Lucas Pouille, numero 17 del ranking mondiale e campione in carica, che precede il belga David Goffin, numero 21 Atp, il canadese Denis Shapovalov, numero 25 Atp, e l’altro francese Gilles Simon, numero 31 Atp: per tutti e quattro esordio nel torneo direttamente al secondo turno.

Fabbiano, com’è noto, ha fatto parte deòòa rappresentativa azzurra che ha staccato il pass per le Finali 2019 di Coppa Davis (prima edizione con il nuovo format: l’evento clou dal 18 al 24 novembre a Madrid) imponendosi per 3-1 sull’India nella sfida valida quale turno di qualificazione disputato sull’erba del Calcutta South Club, nella capitale della regione del Bengala occidentale. A portare agli azzurri il punto del successo è stato Andreas Seppi, che nella sfida tra i numeri uno dei rispettivi team ha sconfitto per 61 64, in un’ora e 3 minuti di gioco, Prainesh Gunneswaran, rendendo così superfluo l’ultimo singolare tra i numeri due, Ramanathan e Berrettini. In precedenza nel doppio che secondo il nuovo format aveva aperto la seconda giornata Simone Bolelli e Matteo Berrettini avevano ceduto per 46 63 64, in un’ora e tre quarti di partita, a Rohan Bopanna e Divij Sharan.
Va ricordato che gli azzurri di Corrado Barazzutti avevano chiuso in vantaggio per 2-0 la giornata di venerdì grazie ai punti ottenuti da Andreas Seppi, che nel singolare d’apertura ha battuto per 64 62 Ramkumar Ramanathan, e Matteo Berrettini, esordiente con la maglia azzurra, che nel secondo match ha sconfitto per 64 63 il numero uno indiano Prajnesh Gunneswaran.
Ora l’attenzione si sposta al 14 febbraio, quando si svolgerà il sorteggio dei gironi per le Finali che andranno in scena alla Caja Magica della capitale spagnola.

Comments are closed.