AVVOCATO DEI MINORI, AL VIA LA SECONDA PARTE DEL CORSO A TARANTO

Venerdì incontro con il procuratore Pina Montanaro sulle misure cautelari

1.802

Procede ed è entrato nella seconda fase, quella dedicata alla giustizia penale che riguarda i minorenni, il corso di perfezionamento sui temi dei minori organizzato da Ordine degli Avvocati di Taranto e Fondazione Scuola forense in collaborazione col tribunale e la procura per i Minori di Taranto.

Il corso è composto da nove incontri con l’obiettivo di fornire un sapere specialistico e consentire agli iscritti l’acquisizione delle capacità di difesa in ambito giudiziario civile e penale minorile.

Dopo i primi sei incontri, sotto la supervisione del comitato scientifico composto dalla presidente della Fondazione Scuola forense Paola Donvito e dall’avvocato Antonella Liuzzi, cassazionista ed esperta in diritto di famiglia e minorile, venerdì 16 novembre alle 15.30 nell’aula Miro del palazzo di Giustizia si terrà l’incontro dal titolo: “Le indagini preliminari – misure cautelari e pre cautelari”. Relatori sono Pina Montanaro, procuratore della Repubblica del tribunale per i Minori, il dottor Francesco Triggiani, dirigente della polizia di Stato e l’avvocato penalista Francesco Tacente, consigliere dell’Ordine.

Il 23 novembre nuovo incontro sul tema: “Il dibattimento e i riti speciali” col giudice del tribunale per i minori Ciro Fiore e gli avvocati Francesco Nevoli e Rosario Orlando. Ultimo incontro del corso il 10 dicembre su “Le ipotesi di diversion: sospensione del processo con messa alla prova, irrilevanza del fatto, perdono giudiziale” col giudice Paola Morelli, il professor Nicola Triggiani e gli avvocati Katia Campanelli e Immacolata Caricasulo.

Al termine del corso, i partecipanti potranno chiedere al consiglio dell’Ordine di essere iscritti negli elenchi dei difensori con specifica preparazione nel diritto minorile ai fini della difesa di ufficio dell’imputato minorenne.

 

 

Comments are closed.