GIOCHI MEDITERRANEO, CONTINUANO LE POLEMICHE

GLI INTERVENTI DI LEGA, PD, E FRATELLI D'ITALIA

147

Dopo il botta e risposta sui ritardi nei Giochi del Mediterraneo tra il presidente della Regione Emiliano e il Commissario Ferrarese si registrano una serie di commenti politici.

Sul taglio di fondi per la palestra a Paolo VI è lite tra PD e Fratelli d’Italia.

FRANCESCO BATTISTA (LEGA)

Le discussioni infuocate sull’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 stanno diventando davvero eccessive. L’ultimo scambio di battute tra il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano e il Commissario Massimo Ferrarese è solo l’ultima di una serie di polemiche che ci allontanano dall’obiettivo comune.

È fondamentale comprendere che i Giochi del Mediterraneo non appartengono a nessuna fazione politica, né al centrodestra né al centrosinistra. Si tratta di un’opportunità unica di crescita per il nostro territorio, un’occasione che potrebbe non ripetersi nei prossimi anni.

Invito tutti a mettere da parte le divergenze politiche e a unirsi per lavorare insieme verso un obiettivo comune: dimostrare che la politica può e deve avere come unico scopo il benessere dei cittadini.

MICHELE PORTACCI (PD PAOLO VI)

Siamo rammaricati nell’apprendere che il Commissario Ferrarese abbia tagliato i fondi per la palestra di quartiere di Paolo VI.

Questa zona della città, spesso dimenticata e abbandonata, con anche un progressivo taglio dei servizi comunali, sperava di essere almeno destinataria di uno dei finanziamenti dei Giochi del Mediterraneo. E invece no, il Commissario ha deciso di punire questa parte della città, anche lui, ancora una volta.

Avevamo avuto modo di vedere e apprezzare il progetto fatto dalla Regione, per il quale ci risulta esistessero già da mesi le condizioni per un appalto integrato e per i lavori. Ringraziamo il Presidente Emiliano per aver più volte perorato la causa per cercare di integrare questa infrastruttura nel nostro quartiere.

Ferrarese avrebbe dovuto condividere il masterplan prima, sia con la Regione, sia con i cittadini, evitando di dire che la questione sarebbe dovuta essere affrontata con il Governo, quasi a dire che lui non è un Commissario “di Governo” e che anche questo ennesimo errore sia per colpa di Fitto e Abodi.

Michele Portacci, segretario Circolo PD Giuseppe Di Vittorio-Paolo VI

GIANLUCA MONGELLI (FDI)

Se possiamo comprendere che la confusione e l’inclinazione a distorcere la realtà siano fattori ampiamente presenti nel Partito Democratico, di fronte a strumentali accuse che sovvertono la verità non possiamo restare in silenzio.

Il circolo PD di Paolo VI esprime, con apposito comunicato, il proprio rammarico dall’apprendere che il Commissario Ferrarese abbia tagliato i fondi per la palestra di Paolo VI, lamentando che, nonostante l’impegno della Regione e del Presidente Emiliano ( ! ), il Commissario dei Giochi del Mediterraneo avrebbe deciso di punire questa parte della città, non mancando, da ultimo, di tirare in ballo il Governo, il Ministro Fitto ed il Ministro Abodi.

Ebbene, data la gravità di tale affermazione, non risultandoci che il Commissario si occupi di fare gratuiti dispetti ai quartieri di Taranto, abbiamo appreso con certezza, non solo che egli non ha aveva mai assunto una scelta del genere, ma addirittura che tale decisione fu assunta direttamente dal Comune di Taranto, in un incontro avvenuto negli uffici del commissario Ferrarese alla presenza del Sindaco Melucci e da Mattia Giorno.

In quella sede veniva deciso di ampliare il palazzetto polifunzionale Ricciardi nel quartiere Salinella e di stralciare quello di Paolo VI.

Nella stessa giornata fu deciso di aumentare di 10 mln l’investimento per lo stadio Iacovone.

Ebbene, se pur comprendiamo la frustrazione del PD di aver perso ogni voce in capitolo nella gestione dei Giochi a causa di ritardi potrattisi per anni, non possiamo accettare che la polemica sfoci in gratuiti attacchi nei confronti di chi sta cercando, alacremente, di risistemare ogni aspetto fino ad ora colpevolmente trascurato, per far si che Taranto abbia i suoi Giochi.

D’altra parte, ci risulta che l’ex assessore Giorno, che ha partecipato alla riunione in cui furono effettate le scelte, faccia parte dello stesso PD che ora lamenta la trascuratezza del quartiere Paolo IV con riferimento ai Giochi del Mediterraneo.

Evidentemente, anche in quello che sembra essere il loro sport preferito, ovvero il tiro al bersaglio, il PD è perdente.

Il Coordinatore cittadino FDI

Avv. Gianluca Mongelli

Comments are closed.