STASERA A LEPORANO “1939 UNA VITA A DOMINO” DI ALFREDO TRAVERSA

NELL'AMBITO DELL'ESTATE LEPORANESE

344

Imperdibile appuntamento i stasera, martedì 29,  nell’atrio del Castello Muscettola di Leporano.
Nell’ambito del ricchissimo e variegato cartellone dell’Estate Leporanese, frutto della determinazione del sindaco Vincenzo Damiano e dell’assessore a Cultura e Spettacoli Iolanda Lotta, sarà rappresentato “1939 Una vita a Domino” di e con Alfredo Traversa.
La rappresentazione fa parte degli eventi organizzati dall’Associazione Opportunità alla Pari, presieduta da Sabrina Pontrelli, che attraverso il proprio impegno sta promuovendo iniziative che trovano nell’impegno civile, nella cultura dell’accoglienza e del confronto il proprio comune denominatore.
1939 – UNA VITA A DOMINO”: è la vita di Domenico, stravolta per non aver fatto il saluto fascista al podestà di Bari e deportato nell’isola di San Domino, l’isola pugliese nella quale venivano confinati i gay durante il fascismo.

Come detto, ad interpretare Domenico, pescatore barese è l’attore e regista Alfredo Traversa, che in scena dà vita anche ad una decina di personaggi, protagonisti di quell’operazione di ‘pulizia’ tanto voluta da Mussolini. Loro, quel campo lo trasformeranno in un teatro, allestito per nutrire una speranza, tra il viavai dei nuovi deportati, ognuno con alle spalle una storia da raccontare. La prigionia sarà fisica, improvvisa, immotivata visto che la guerra non aveva ancora avuto inizio e i protagonisti, tra risate, canti ma anche amarezza e stupri, proveranno l’impotenza della persecuzione.
Un monologo di narrazione ricco di colpi di scena, in un alternarsi di situazioni comiche e drammatiche, con inflessioni dialettali dalla Sicilia al Piemonte, una fotografia dell’Italia di allora a tratti purtroppo ancora attuale. Un omaggio alla commedia italiana

ALFREDO TRAVERSA attore e regista diplomato all’accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico ha lavorato in compagnie nazionali e con registi internazionali. Ha collaborato con le sedi RAI di Puglia, Campania e Lazio ed è stato consulente per la ristrutturazione del teatro comunale Fusco di Taranto. Appuntamento quindi domani sera a partire dalle ore 21, ingresso libero.
Un appuntamento, questo, che fa parte dei tre eventi voluti dall’Associazione Opportunità alla Pari. Ad aprire la rassegna, il 20 luglio, è stata la presentazione dell’antologia di racconti brevi “Cartoline dalla Puglia”, edito da l’Erudita e curato da Paola Mancinelli e Antonella De Biasi. Nel corso della serata i racconti degli autori presenti (Luisa Campatelli, Marina Luzzi, Michele Tursi, Serena Corrente, Sara Notaristefano) sono stati letti dall’attrice Tiziana Risolo.
A chiudere la suggestiva rassegna sarà, venerdì 8 settembre, con inizio alle 21, sempre al
Castello di Leporano, la performance teatrale “Punta”, un lavoro di grande impatto, interpretato da Tiziana Risolo con la regia di Alfredo Traversa, su testo di Luisa Campatelli. Un’esperienza catartica, parole del regista, accompagnata da bellissime musiche, con la donna al centro.

Comments are closed.