EMERGENZA CALDO, I SERVIZI DEL COMUNE DI TARANTO

LA COMUNICAZIONE DELL'ASSESSORE FICOCELLI

293
Il Comune di Taranto  attraverso l’assessorato ai Servizi Sociali guidato da Gabriella Ficocelli, in questi giorni di caldo più intenso ha avviato le attività di sostegno e assistenza attraverso i servizi appaltati e le squadre dei volontari delle associazioni.
Gli interventi sono stati intensificati in questi giorni in cui le temperature sono più alte e sono i seguenti:
– Pronto intervento sociale (PIS) e alloggio sociale gestito dalle cooperative Nuova Airone e La Mimosa, su segnalazione dei servizi sociali, polizia locale o delle forze dell’ordine e forniscono assistenza e aiuto ai senza fissa dimora per far fronte alle situazioni di emergenza dovute al freddo di questi giorni;
– Servizio comunale “Long Term Care”, gestito dalla Cooperativa Sociale La Solidarietà che fornisce i seguenti servizi:
1. DOMICILIARE mediante l’intervento di O.S.S. presso l’abitazione degli assistiti individuati dal Servizio Sociale Professionale;
2. SPORTELLO DI CONSULENZA ad opera delle figure professionali come Assistente Sociale Coordinatore, dello Psicologo e di 2 Tecnici Informatici, che garantiscono informazione, consulenze e orientamento per l’accesso ai servizi socio assistenziali e il pieno supporto per l’espletamento di procedure burocratiche;
3. ACCOMPAGNAMENTO con mezzo della Cooperativa presso presidi e strutture mediche/ospedaliere, grazie alla presenza in organico di un autista e un oss accompagnatore;
4. TELEASSISTENZA/TELECOMPAGNIA mediante l’attivazione di un Numero Verde 800 078 670 operativo 24h su 24h a cui rispondono operatori OSS, in grado di dare informazioni precise e professionali;
– Pasto a domicilio per anziani soli e in condizioni di disagio;
– Centro Bassa Soglia gestito dalla Comunità Emmanuel, via Pupino 1, aperto:
lunedì e venerdì dalla 8.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00,
martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15.30 alle 19.30
giovedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 16.00 alle 20.00,
sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Il centro fornisce indumenti, colazione, doccia, colloqui di conoscenza per eventuali altre richieste ed opportunità, recapito telefonico 099 4521635;
– Mense per i bisognosi e dormitorio attivati dalla della Caritas diocesana;
– I volontari della Protezione Civile e di tutte le associazioni che da sempre si impegnano accanto ai Servizi Sociali comunali per fronteggiare le emergenze nei periodi di caldo o freddo più intenso e sono impegnati in città nella distribuzione di pasti e bevande ed ogni altro aiuto a coloro che preferiscono dormire all’aperto, invece di usufruire dei centri di accoglienza.
«Voglio ringraziare le associazioni e le cooperative del terzo settore, la polizia locale e la protezione civile – le parole di Ficocelli – che ci aiutano a fronteggiare al meglio le situazioni di fragilità e disagio, gli impiegati comunali amministrativi, assistenti sociali, psicologhe, sempre impegnati per l’attivazione dei servizi e delle attività di prossimità».

Comments are closed.