ANUA: Il tarantino Lupoli al vertice del Corpo del Genio Aeronautico dell’AM

IL SALUTO DEL PRESIDENTE ANUA MARTURANO

1.144

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica (A.N.U.A.) di Taranto e consigliere nazionale onorario dello stesso sodalizio, Dott. Aldo Marturano rende noto alla cittadinanza l’avvenuta promozione del tarantino Generale Ispettore Giuseppe “Pino” Lupoli al grado di vertice del Ruolo del Genio Aeronautico e la contestuale nomina a Capo del Corpo.

Tale prestigiosissimo traguardo, dichiara il Dott. Marturano, è l’ulteriore dimostrazione di come le eccellenze tarantine diano lustro e orgoglio alla propria terra in ogni luogo e tempo in cui siano chiamate ad operare. All’amico Pino và il più grosso in bocca al lupo ed un caro abbraccio da parte dell’Anua e di tutti i tarantini, aeronautici e non, nella certezza che questo nuovo incarico sarà l’ennesimo trampolino di lancio per sempre migliori successi.

Il Generale Ispettore Giuseppe “Pino” Lupoli è nato a Taranto il 13 ottobre 1960 da genitori martinesi. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Battaglini di Taranto, nel settembre 1979 ha vinto il concorso presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e si è arruolato in Aeronautica Militare. Dopo aver frequentato gli studi accademici e quelli di ingegneria presso l’Università degli Studi di Napoli ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica, con lode nell’ottobre del 1984.

Assegnato al 50° Stormo di Istrana, ha seguito presso il Centro Manutenzione tutte le attività tecnico-manutentive di supporto logistico dei velivoli in carico al Reparto: in questa fase è stato coinvolto nel processo di attivazione del 3° R.M.V. (Reparto Manutenzione Velivoli) di Treviso. Trasferitosi all’U.S.T. (Ufficio di Sorveglianza Tecnica) Aeritalia di Caselle, si è occupato, da responsabile dell’Ufficio, di tutte le attività tecnico-programmatiche, contrattuali e finanziarie svolte per il Ministero della Difesa e i Corpi Armati dello Stato (Guardia di Finanza, Polizia di Stato). Ha seguito lo sviluppo del velivolo Eurofighter, lo sviluppo del Tornado, lo sviluppo e la produzione dei velivoli Am-x, l’assemblaggio dei velivoli Av8-B, lo sviluppo della modifica ASAM del velivolo F104, oltre al processo di revisione/modifica di numerosi altri aeromobili. Dopo un breve periodo presso la Direzione Costruzioni Aeronautiche di Torino, è stato assegnato, per il programma Eurofighter presso l’Agenzia NETMA di Monaco di Baviera. Successivamente assegnato a Segredifesa – IV Reparto ha seguito tutte le attività del programma F-35.

Tra il 2007 e il 2009 è stato Direttore del 1° RMV di Cameri e nell’ottobre 2009 è stato assegnato ad Armaereo. E’ stato poi Capo del I Reparto di Armaereo occupandosi di tutti i velivoli ad ala fissa, assumendo dal 10 gennaio 2016 l’incarico primario di Vice Direttore Tecnico. Nel gennaio 2019 è rientrato in Aeronautica Militare per assumere l’incarico di Comandante della II Divisione del Comando Logistico che ha lasciato ai primi di settembre del 2020 per ritornare in area Interforze ed assumere la Direzione di Armaereo (Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti. E’ stato promosso Brigadiere Generale il 1° Gennaio 2013 e Generale Ispettore il 1° luglio 2017.

Nel corso della carriera ha seguito numerosi corsi presso centri di Formazione della Difesa e presso industrie nazionali, europee e statunitensi. Ha inoltre conseguito la Laurea in Scienze Politiche e, nell’ambito delle attività collegate all’Unione Europea, il Master post-universitario di Specializzazione in studi europei.

Comments are closed.