TARANTO, 0-0 AL DEBUTTO CON LA TURRIS

ESORDIO A RETI BIANCHE ALLO IACOVONE

350

Ricomincia con un pareggio a reti inviolate l’avventura del Taranto in Serie C: allo Iacovone, i rossoblù di Laterza non vanno oltre lo 0-0 contro la Turris in una partita che, in ogni caso, ha evidenziato aspetti positivi e altri da migliorare negli ultimi due giorni di mercato.

Laterza schiera i suoi con il 4-3-3. Tra i pali fiducia a Chiorra nonostante alla vigilia si pensasse di un impiego-lampo del nuovo arrivato Antonino che invece, insieme a Loliva, si accomoda in panchina. Sorprese anche in mezzo al campo: Civilleri è presente nel ruolo di mezzala, Longo viene avanzato nel tridente completato da Saraniti e Versienti. Risponde la Turris con il 3-4-3: Caneo si affida all’esperienza di Lorenzini al centro della retroguardia, in avanti tridente pesante composto da Leonetti, Santaniello e Giannone.

Il primo sussulto del match è di marca locale: insidioso corner di Marsili dalla sinistra che attraversa tutta l’area di rigore mettendo i brividi a Perina. Tre minuti più tardi pericolo dalle parti di Chiorra: la botta di Bordo a mezza altezza costringe il portiere rossoblù a rifugiarsi in corner. La sfida corre via senza particolari iniziative offensive, ma tra il quarto d’ora e il minuto 23 sono gli ospiti a rendersi ancora pericolosi: Santaniello imbecca Giannone, ma la diagonale di Ferrara evita guai peggiori, mentre poco dopo Nunziante, su assist di Giannone, manca incredibilmente, di testa, il tap-in vincente. Sul finire della prima frazione, reazione veemente degli uomini di Laterza: Marsili, ancora su corner, serve a Benassai un assist al bacio, ma il colpo di testa dell’ex Pontedera termina alto. Stessa sorte al 42’ per un tentativo di Diaby.

La ripresa stenta a decollare sul fronte delle occasioni: il primo pericolo lo crea la Turris al 63’ quando Bordo, dai 25 metri, costringe Chiorra a distendersi alla sua destra. Su susseguente corner Ghislandi, sottoporta, si divora il potenziale vantaggio. La risposta del Taranto coincide con una punizione defilata calciata da Marsili: in area ospite si crea un flipper risolto dalla presa sicura di Perina. A otto minuti dal termine Italeng, che nel mentre aveva sostituito Longo, sfiora il gol con un tiro dalla destra che si spegne a fil di palo. Al 90’ punizione di Marsili che Perina devia in calcio d’angolo: Labriola, su azione del conseguente angolo, spreca dal limite concludendo alto. Non accade più nulla: il Taranto bagna il ritorno in Lega Pro con un pari a reti bianche.

Nel prossimo turno, il Taranto sarà di scena a Campobasso, mentre la Turris ospiterà il Monopoli.

TARANTO – TURRIS 0-0

TARANTO (4-3-3): Chiorra 6; Tomassini 6, Zullo 6,5 (29′ st Granata 6), Benassai 6, Ferrara 6; Diaby 6,5 (45′ st Labriola), Marsili 6, Civilleri 6,5 (25′ st Bellocq 6); Longo 5,5 (29′ st Italeng 6), Saraniti 5,5, Versienti 6 (25′ st Giovinco 6). A disp.: Loliva, Antonino, De Maria, Mastromonaco, Cannavaro, Santarpia, Ghisleni. All.: Laterza 6.

TURRIS (3-4-3): Perina 6,5; Esempio 6, Lorenzini 6,5, Varutti 6; Ghislandi 5,5, Bordo 7, Tascone 6, Nunziante 5,5 (38′ st Giofre’ sv); Giannone 6,5, Santaniello 6,5 (31′ st Pavone 6), Leonetti 6 (14′ st Pandolfi 5,5). A disp.: Abagnale, Colantuono, Manzi, Longo, Di Nunzio, Palmucci, Iglio, D’Oriano. All.: Caneo 6.

ARBITRO: Giordano di Novara 6,5. ASSISTENTI: Monaco e Dell’Arciprete. QUARTO UFFICIALE: Catanzaro.

MARCATORI:

ESPULSI:

AMMONITI: Tascone (TUR) al 17′ pt, Ghislandi (T) al 23′ st.

NOTE: Spettatori 3612 di cui poco meno di una cinquantina provenienti da Torre del Greco (ingresso riservato ai possessori del green pass). Angoli: 4-8. Rec.: 1′ pt, 4′ st.0

Comments are closed.