EDUCAZIONE CIVICA, IL PROGETTO DELL’ISTITUTO PERRONE

INCONTRO ON LINE CON LA MEDIATRICE INTERCULTURALE CAUSHAJ E IL NOSTRO DIRETTORE LEO SPALLUTO

471

Nell’ultimo anno scolastico l’Educazione Civica è entrata ufficialmente tra le materie curriculari del  sistema scolastico italiano, lasciando ai consigli di classe la  progettazione delle UDA (Unità Didattica di Apprendimento)  per un totale di 33 ore annue.

Il nuovo progetto didattico che ha visto coinvolta la classe 5 ^ G indirizzo di Enogastronomia del I.I.S.S Perrone di Castellaneta (Ta) ha avuto come obiettivo la conoscenza della nostra Costituzione e l’approfondimento dei valori giuridici, economici e sociali che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali. Sono stati trattati argomenti riguardanti i regimi totalitari in storia, le organizzazioni internazionali in lingua inglese, l’accordo di Parigi del G7, G8 e G20 in lingua tedesca, le culture a confronto in italiano e l’educazione alla fratellanza e alla solidarietà in religione hanno completato l’UDA di Educazione Civica.

Nel mese di giugno si è conclusa l’UDA  di Educazione Civica della classe 5^ G intitolata “Poteri e diritti umani” con un incontroin modalità on line che ha visto tra i partecipanti l’intermediatrice culturale Vojsava Caushaj e il direttore de LoJonio.it Leo Spalluto.

Ha aperto l’incontro il coordinatore dell’UDA di Educazione Civica Prof. Nicola Traversa, che ha ringraziato gli ospiti intervenuti e la Dirigenza dell’I.I.S.S. Perrone, nella persona della Vice Preside Prof.ssa Elisabetta Tito.

Leo Spalluto nel corso del sui intervento ha sottolineato l’importanza di una informazione corretta e ha suggerito il modo di evitare le fake news delle fonti non verificate.

Caushaj ha presentato la situazione degli immigrati nel territorio tarantino.

La presenza di diverse etnie di immigrati nella città di Taranto ha comportato un cambiamento nel tessuto  sociale con risultatati positivi in termini di  fratellanza e di integrazione.

Grazie a i suoi racconti di vita quotidiana nell’accoglienza e nel supporto giuridico per la permanenza degli immigrati nella città di Taranto, Vojsava Caushaj ha catturato l’attenzione dei ragazzi della 5^ G raccontando episodi e difficoltà burocratiche che gli stranieri affrontano giornalmente.

Successivamente, il docente Traversa ha invitato gli alunni a prendere la parola aprendo un interessante dibattito con i relatori presenti. L’ incontro si è concluso con l’impegno di ulteriori approfondimenti sull’argomento, in presenza, nel prossimo anno scolastico.

Comments are closed.