EX ILVA, PATUANELLI CONVOCA SINDACATI DOMANI ALLE 12

IL COMUNE DI TARANTO: "QUEL TAVOLO NON CI RAPPRESENTA"

354

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha convocato per domani alle 12 nella sala degli Arazzi del Mise i sindacati metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, Usb e Ugl sulla vicenda ArcelorMittal. La convocazione del Mise arriva nel giorno in cui Invitalia, per conto del governo, e ArcelorMittal firmeranno l’accordo che segna l’ingresso dello Stato al 50 per cento nel capitale dell’azienda siderurgica.

Quel tavolo non rappresenta la comunità e non è una vertenza solo sindacale”. Lo dice il Comune di Taranto al ministro Stefano Patuanelli (Mise) in vista della convocazione di domani alle 12 al ministero dei sindacati metalmeccanici per informarli dell’accordo che domani stesso Invitalia, per conto del Governo, e ArcelorMittal firmeranno sulla nuova società con la partecipazione pubblica. “Al momento – afferma l’assessore comunale Francesca Viggiano – solo i rappresentanti sindacali nazionali sono stati convocati a Roma per decidere il futuro anche di tutti gli altri tarantini, per decidere della salute nostra e dei nostri figli. In nome del solito ricatto occupazionale”. Il Comune quindi evidenzia che “la provincia di Taranto conta 570.595 residenti (dato Istat al 30.06.2020). Nello stabilimento siderurgico – si prosegue – gli iscritti alle sigle sindacali nazionali dei metalmeccanici sono in totale 5.580 (dato ufficiale al gennaio 2020), cioè lo 0,98% dei cittadini di questo territorio”.

Il Comune di Taranto, col sindaco Rinaldo Melucci, convocherà nella prossima settimana le associazioni ambientaliste sulla vicenda ArcelorMittal alla luce dell’accordo che quest’ultima firmerà domani con Invitalia per il governo. Il sindaco ha già informato le associazioni, che avevano chiesto di essere ricevute in presenza, “circa circa gli sforzi che si stanno compiendo in questi giorni per acquisire dettagli sul negoziato in atto tra Governo e ArcelorMittal”. Per l’amministrazione comunale, “è un momento cruciale per il futuro di Taranto, per questo occorrerà una ampia condivisione e l’Amministrazione comunale estenderà questa disponibilità al confronto a tutte le forze e rappresentanze del territorio”.

Comments are closed.