TARANTO TRA LE DIECI FINALISTE PER LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022

L'annuncio del sindaco, Rinaldo Melucci, I commenti di Cassese e Vianello (M5S)

787

Taranto è tra le dieci località italiane candidate  a Capitale Italiana della Cultura 2022. Lo ha ufficializzato il sindaco, Rinaldo Melucci.

Con la città jonica saranno in lizza Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Trapani, Procida (Napoli), Pieve di Soligo (Treviso), Verbania e Volterra (Pisa).

Prossimo step tra il 14 e 15 gennaio 2021.

Un dossier costruito punto per punto, seguendo gli elementi qualificanti indicati dal ministro Dario Franceschini e valorizzando le eccellenze culturali e tradizionali di Taranto e dei comuni della Grecìa Salentina, è stato il valore aggiunto che ha consentito alla città ionica di entrare nel palmarès delle dieci aspiranti al titolo di “Capitale Italiana della Cultura” per il 2022.
La comunicazione ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che ha emanato il bando, è arrivata oggi pomeriggio, dopo lo slittamento della procedura causato dall’emergenza epidemiologica. «È già un riconoscimento – il commento del sindaco Rinaldo Melucci –, perché la commissione ha colto l’importanza del lavoro dietro il nostro dossier. Lo abbiamo scritto “in casa”, senza l’ausilio di agenzie o consulenti, seguendo la passione verso l’immensa ricchezza culturale dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni, che abbiamo intrecciato con quella coltivata dai “fratelli” salentini della Grecìa. La consideriamo una tappa intermedia, perché confidiamo nel successo definitivo della nostra proposta e nella possibilità di realizzare comunque tutto quel che è previsto dal dossier. La Puglia è l’unica regione ad aver espresso due finaliste, anche Bari condivide con noi questo risultato: ci congratuliamo con loro, sono felice di poter dire che con il collega Antonio Decaro non la vivremo mai come una competizione, ma come l’affermazione di una terra unica e meravigliosa».

Vianello (M5S), Orgoglioso per risultato, rinnovamento diventa concreto

“Sono molto contento e orgoglioso per la città di Taranto, come cittadino e parlamentare esprimo il mio compiacimento per il risultato raggiunto: il capoluogo ionico con il suo enorme patrimonio storico e artistico arriva in finale per il titolo di Capitale della Cultura 2022″.

E’ quanto dichiara l’onorevole Giovanni Vianello, del Movimento 5 Stelle.

Giovanni Vianello

“Ora barra dritta verso l’anno nuovo, quando a gennaio conosceremo l’esito di tutti i progetti presentati. Taranto non ha bisogno di dimostrare nulla di straordinario, la complessità e la ricchezza della sua storia e cultura esprimono tutto il suo valore. Questa bella notizia non vanifica gli sforzi e l’impegno a tutti i livelli, ma anzi è motore di rinnovamento”. Così il deputato tarantino del M5S Giovanni Vianello commenta l’arrivo in finale della città di Taranto per essere Capitale della Cultura 2022”.

GIAMPAOLO CASSESE (M5S)
“Mi riempie di gioia apprendere che tra i dieci progetti finalisti del bando del MIBACT per la selezione della città «Capitale italiana della cultura» c’è anche Taranto, sul tema: Taranto e Grecia Salentina. Capitale italiana della cultura 2022. La cultura cambia il clima“. Così il deputato Gianpaolo Cassese commenta la notizia, diramata da una nota stampa governativa, di Taranto nella lista delle 10 città che parteciperanno alla fase finale.
“Il prossimo 14 e 15 gennaio ci sarà una audizione pubblica presso la sede centrale del Ministero in cui i finalisti esporranno i propri dossier alla Giuria preposta che indicherà al Ministro Franceschini il progetto di candidatura più idoneo alla designazione della città «Capitale italiana della cultura» per l’anno 2022 entro il 18 gennaio 2021, al fine dell’attribuzione del titolo da parte del Consiglio dei Ministri.
Un grande augurio a  Taranto, il cui alto profilo storico e culturale è stato troppo a lungo messo in ombra dalla presenza dell’ex Ilva, affinché si inauguri il suo nuovo corso. Cosa per cui siamo fortemente impegnati” conclude Cassese.

Comments are closed.