FRANCAVILLA, SOS DOPO IL CASO DI POSITIVITA’ DI UNA OTTANTENNE

Dimessa dal "Perrino" di Brindisi, al "Camberlingo" scoprono il contagio

1.640

Sos all’ospedale “Camberlingo” di Francavilla Fontana dove una paziente 80enne proveniente dal “Perrino” di Brindisi, ricoverata nel reparto di Medicina interna è risultata positiva al Covid. Per questo motivo sono stati programmati tamponi sugli altri 15 pazienti e sul personale sanitario del reparto esposto a eventuale contagio, in tutto 28 persone (dieci medici, dodici infermieri e sei operatori sociosanitari). Al momento due medici sarebbero risultati positivi e sono state adottate tutte le precauzioni previste dai protocolli.

In sostanza, l’anziana non è stata sottoposta al tampone, a Brindisi, e giudicata negativa è stata trasferita – dopo il passaggio al pronto soccorso – al “Camberlingo”. Qui i sanitari ci hanno voluto vedere chiaro e gli esami hanno fatto emergere la positività al Covid. Quindi il nuovo trasferimento al “Perrino”, giacchè il “Camberlingo” non è ospedale Covid.

Una falla nell’ambito dei controlli rispetto ai quali tenta di buttare acqua sul fuoco il direttore generale dell’Asl Brindisi, il dottor Pasqualone.

Sanificazione, ovviamente, per il reparto di Medicina dell’ospedale di Francavilla Fontana e attesa per i test ulteriori. La speranza è che questo caso non si riveli un “focolaio”.

IL SINDACO DENUZZO

Nel messaggio quotidiano su facebook, il sindaco Antonello Denuzzo ha aggiornato la situazione ad oggi, 5 maggio 2020: altri due casi di contagio (salgono così a 30), sette persone guarite e 13 in quarantena. Dallo stesso sindaco l’appello a rispettare le regole (mascherine, distanziamento sociale, etc) e un “avviso” a quanti (parrucchieri ed estetisti in particolare) esercitano in casa l’attività: se scoperti, sanzioni pesanti.

 

Comments are closed.