Una lunga attività d’indagine durate alcuni mesi ha permesso ai poliziotti del Commissariato Borgo di individuare e denunciare in stato di libertà cinque uomini e due donne che avevano compiuti numerosissimi furti all’interno di negozi e supermercati del centro cittadino.
La conoscenza del territorio, supportata dalla meticolosa analisi delle immagini dei sistemi di video sorveglianza dei vari negozi, ha permesso di identificare i responsabili di questi furti che hanno causato ammanchi per svariate migliaia di euro.
I primi sei, tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio, sono ritenuti responsabili di una serie di furti in un noto supermercato sito in via Mazzini.
Le indagini hanno evidenziato come gli stessi dividendosi in coppie erano riusciti in diverse occasioni e, spesso, più volte nello stesso giorno a prelevare prodotti alimentari dagli scaffali ed uscire rapidamente dall’ingresso principale del supermercato dove ad attenderli vi erano i loro complici.
L’altro, un pluripregiudicato tarantino di 26 anni, si è reso responsabile di altri episodi delittuosi non collegati ai precedenti. In particolare, oltre ad aver compiuto dei furti in alcuni negozi del centro cittadino, è ritenuto responsabile anche di una rapina in danno di un negozio gestino da cittadini cinesi.
Nel frangente, come ben evidenziato dalle immagini di video sorveglianza dell’esercizio commerciale , il 26enne, dopo aver messo in una borsa di tela numerosi articoli, ha cercato di guadagnare l’uscita strattonando in maniera violenta una commessa che dopo averlo scoperto aveva invano cercato di fermarlo.
Pertanto, al termine delle indagini, tutte e sette le persone ritenute responsabili dei furti accertati sono stati denunciati in stato di libertà per furto aggravato in concorso tra loro per il 26enne è scattata anche la denuncia per rapina.
Comments are closed.