SCUOLA ALLIEVI CARABINIERI: SOSTEGNO DAL “CANTIERE TARANTO”

Ne dà notizia il sottosegretario Mario Turco. Ricadute notevoli per la città

582

“Le attività progettuali, che riguarderanno la nuova scuola allievi Carabinieri di Taranto, saranno normate all’interno del decreto “Cantiere Taranto”, compresi gli interventi necessari a garantire, a partire dal prossimo anno, l’incremento della ricettività fino a 1.000 allievi. Ringrazio l’arma dei Carabinieri, il Ministero della Difesa e la Marina Militare, per il sostegno e il contributo fornito in questi mesi alla stesura di diverse iniziative che saranno contenute nel decreto”. Così il Sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega alla programmazione economica e agli investimenti, Sen. Mario Turco, che precisa quanto annunciato nei giorni scorsi a proposito della nascita, a Taranto, della nuova sede della Scuola allievi Carabinieri all’interno della caserma Castrogiovanni della Marina Militare, destinata a diventare il polo più grande d’Italia.

“L’intero intervento avrà una considerevole ricaduta, oltre che simbolica, anche economica sull’area tarantina – continua il Sottosegretario Turco – in ragione di tutto l’indotto generato a favore delle aziende locali e delle attività commerciali”.

Nei giorni scorsi, come è noto, si era svolto  a Palazzo di Città di Taranto un cordiale incontro tra il Sindaco Rinaldo Melucci, il Comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma Gen. Michele Sirimarco, il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Taranto Col. Domenico Punzi e il Comandante Provinciale di Taranto Col. Luca Steffensen, nel quale si è discusso dell’avvio della Scuola Allievi Caribinieri di Taranto, che avrà luogo nei prossimi mesi.
Durante l’incontro sono state affrontate le modalità e l’agenda con cui costruire un rapporto di sinergia e collaborazione tra le istituzioni, al fine di agevolare questo progetto e rendere alta la qualità della vita delle centinaia di Allievi Carabinieri attesi a Taranto, immaginando anche un significativo momento inaugurale alla presenza della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.
Il primo cittadino ionico, nel sottolineare la massima disponibilità dell’Amministrazione comunale, ha comunicato ai vertici dell’Arma di essere anche disponibile alla redazione di un vero e proprio protocollo d’intesa, che possa rappresentare una buona pratica amministrativa innovativa nel panorama delle scuole sparse sul territorio nazionale, oltre che contribuire ad una crescente e positiva simbiosi tra la cittadinanza e il personale dei Carabinieri.
Sucessivamente, anche un sopralluogo operativo all’ex Maricentro.

Comments are closed.