POLTRONISSIMA, ARRIVA “C’ERA LA FESTA DI SAN GENNARO”

Sabato 11 e domenica 12 la rappresentazione dello spettacolo di Luciano Capurro

769

Una “prima” eccezionale. Uno spettacolo unico, rappresentato in esclusiva per il Sud Italia, ritagliato appositamente sui gusti dell’appassionato ed esigente pubblico tarantino.

“Poltronissima”, Rassegna di Teatro e Musica organizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte”, torna con una serata indimenticabile dedicata al varietà tradizionale napoletano, fortemente voluta dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino.

La stagione sarà inaugurata dall’evento speciale “C’era la festa di San Gennaro”, spettacolo comico-musicale ideato e diretto da Luciano Capurro, ormai acclamatissimo anche nella nostra città, e rappresentato dalla Compagnia Napolincanto. L’appuntamento è fissato per sabato 11 gennaio (ingresso 20.30, sipario ore 21) con replica domenica 12. (ingresso ore 18, sipario 18.30).

Il costo dei biglietti è di 15 euro per la platea-primi posti, 12 euro per la platea–secondi posti e 10 euro per la galleria. Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3923096037 e 3427103959. “Poltronissima”, come di consueto, si avvale del sostegno della Fita, la Federazione Italiana Teatro Amatori e del Teatro Auditorium Tarentum.

Gli artisti della compagnia del Salone Margherita e Gambrinus di Napoli presentano “la canzone napoletana dalle sue radici alle contaminazioni con culture di altri popoli”. Serenate, tammurriate, canti popolari, rumbe e tarantelle alternate con coreografie di danze, il tutto su ritmi sostenuti ma affascinanti. Un repertorio di immagini, di voci e di suoni che vuole trasmettere al pubblico antiche emozioni e nuove passioni ripescando personaggi della tradizione popolare partenopea come il pulcinella, o’ ncensaro, o’ pazzariello. I monologhi rappresenteranno personaggi femminili e maschili dei vicoli di Napoli, menzionando particolari situazioni che si verificavano tra la gente del popolo, con una recitazione viscerale e spontanea, tale da far rivivere a pieno il periodo.

La regia e l’allestimento sono curati dal cantante-regista Luciano Capurro, coadiuvato dal soprano-soubrette Anna Caso, dalla cantante showgirl Carla Buonerba e dal comico macchiettista Paolo Neroni, accompagnati dal balletto “Orsa Minore” di Margherita Veneruso con i costumi di Elisa Ruotolo. La compagnia propone vestiti d’epoca, scenografie che immortalano immagini di Napoli e di personaggi di altri tempi. Il direttore artistico Lino Conte ribadisce: «Vi divertirete tantissimo e il pubblico canterà assieme a Luciano Capurro». Gli fa eco l’altro direttore della rassegna Aldo Salamino: «È un varietà eccezionale, veniteci a trovare».

Dopo le due serate d’esordio, Poltronissima tornerà in scena sabato 25 gennaio. La Compagnia Garbo Teatrale rappresenterà il musical “Una notte a Broadway – La vera storia di un artista di strada” di Luigi De Biasi con la regia di Luigi De Biasi.

Comments are closed.