Il governo tenta una mossa estrema per salvare l’ex Ilva. A quanto risulta al Sole 24Ore, nel pomeriggio si terrà un vertice straordinario cui parteciperanno diversi ministri tra cui Stafano Patuanelli (Sviluppo economico), Giuseppe Provenzano (Sud) e Roberto Speranza (Salute). Sul tavolo c’è la possibilità di varare un provvedimento di urgenza sul tema delle tutele legali e sul canone di affitto versato da Arcelor Mittal.
Di fronte alla possibilità, che sarebbe stata espressa dall’azienda, di chiudere l’area a caldo, l’esecutivo pensa a una norma che sancisca la non colpevolezza per le imprese che adottano entro i termini le prescrizioni relative a Piani ambientali. Sarebbe tuttavia una norma erga omnes, non destinata alla sola ex Ilva e da varare come esplicitazione dell’articolo 51 del codice penale.
Al tempo stesso, si valuta la dilazione o addirittura la riduzione del pagamento del canone d’affitto che spetta all’azienda per la gestione degli impianti. Una mossa che tuttavia difficilmente sembra poter rivelarsi risolutiva anche considerando le probabili obiezioni che arriverebbero dai Cinque stelle sul tema delle tutele legali. Anche l’intervento sul canone di affitto potrebbe non bastare di fronte a difficoltà strutturali del mercato evidenziate da Arcelor Mittal.
(fonte Il Sole 24 Ore.it)
Comments are closed.