FUNERALI MASSARO, LA COMMOZIONE DI SURGO (IDEA)

"Più sicurezza per evitare che queste tragedie accadano ancora"

3.033

Oggi pomeriggio, in un’atmosfera di dolore unanime e totale commozione, si sono svolti a Fragagnano i funerali di Cosimo Massaro, il gruista in forza ad Arcelor Mittal morto il 10 luglio scorso a seguito del nubifragio che ha colpito l’intera provincia jonica, spezzando la gru.

Ester Surgo, coordinatrice cittadina del Movimento Idea a Fragagnano, saluta così il suo sfortunato concittadino.

Da coordinatrice di Fragagnano del Movimento IDEA fondato dal Senatore Gaetano Quagliariello,

mi sento di esprimere il mio parere sulla vicenda che ha afflitto per l’ennesima volta il nostro paese.

Un altro figlio della mia Terra, Cosimo Massaro, di anni 41 ha perso la vita mentre adempiva il proprio dovere sul posto di lavoro su una gru del quarto sporgente presso l’azienda Arcelor Mittal, antecedentemente ILVA Taranto .

Il numero di vittime sul lavoro è in costante aumento; ci sono troppe persone che perdono la vita, famiglie spezzate ed esistenze stravolte, da uno stabilimento che praticamente è diventato un cimitero più che un posto di lavoro.

Detto ciò, cosa pensare dei sindacati? Hanno indetto uno sciopero per il lavoratore, un attimo dopo firmano gli accessi agli impianti. Vi è la necessità di capire la loro posizione: s’impegnano a tutelare il lavoratore o il datore di lavoro?

Per quanto riguarda il piano della Sicurezza, rispetto ad altri paesi Europei siamo molto indietro. Gli impianti ex ILVA sono molto vecchi, pericolosi e fatiscenti.

Il premier Di Maio è stato a Taranto ben due volte negli scorsi mesi, ma non abbiamo visto risultati concreti.

Verrà data la colpa a qualcuno pur di chiudere il caso, ma la sua mamma non rivedrà mai più il proprio figlio, e attorno a noi rimarrà il vuoto che Cosimo Massaro ha lasciato.

IDEA si stringe attorno alla famiglia ed ai colleghi di lavoro del giovane Cosimo Massaro.

ESTER SURGO

Comments are closed.