TARANTO: AVVOCATI IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI RAFFAELE STRADA

Per decenni punto di riferimento. Il ricordo di Pietro Lospinuso

5.628

Avvocatura in lutto nella provincia di Taranto per la scomparsa di Raffaele Strada, professionista serio, generoso, punto di riferimento, soprattutto nel versante occidentale (Marina di Ginosa era il suo “regno”), di una utenza alla quale molto legato. Alla famiglia Strada le condoglianze de “Lo Jonio”. Qui di seguito, il ricordo di Raffaele Strada da parte di un suo amico e collega, nonchè noto politico pugliese e compaesano, Pietro Lospinuso.

“CIAO RAFFAELE, GINOSA PERDE UN BRAVISSIMO AVVOCATO, UNA PERSONA PER BENE, BUONA, BRAVA, SIMPATICA. IO PERDO UN GRANDE AMICO.
Speravo non arrivasse mai quella telefonata ma, purtroppo, è arrivata. Ci siamo sentiti qualche giorno fa eri contento della mia telefonata ma ti ho sentito affaticato rispetto al solito, non avevi voglia di scherzare o di fare battute sui nostri cari e comuni amici. La conferma che quel maledetto male stesse rialzando la testa l’ho avuta ieri quando il giorno di San Pietro per la prima volta non mi hai telefonato per gli Auguri, non era mai accaduto : compleanno ed onomastico eri uno dei primi a chiamarmi. Raffaele era un bravissimo Avvocato, amava la sua professione tanto che fino a quando ha avuto un minimo di forze, fino a qualche giorno fa, anche da casa, era immerso tra i suoi fascicoli. Era fiero ed orgoglioso che Francesca avesse intrapreso la sua stessa professione e condividere con lui stesso studio ed i suoi insegnamenti. È stato un professionista corretto, stimato e rispettato dai suoi colleghi.
Raffaele era una persona buona, sempre pronto a mettersi a disposizione specie per persone bisognose e lo faceva in silenzio. Era una persona schietta , non te le mandava a dire, ti diceva in faccia quello che pensava. Raffaele era una persona soprattutto simpatica, allegra, solare. Credo che quasi tutti i suoi amici sono stati vittime e complici delle sue battute, dei suoi scherzi della sua contagiosa gogliardia; ci vorrebbe un libro per scrivere tutti gli aneddoti che ci hanno visti protagonisti insieme a lui di tanti bei momenti anche conviviviali. Raffaele era per me un grande amico l’ho avuto sempre al mio fianco in tutti i momenti della mia esperienza politica e privata. Non c’è stato un solo momento in cui non mi chiamava, scherzava ed anche si preoccupava di me, quando capiva che ero particolarmente giù .
Aveva il coraggio di affrontarmi di scuotermi e dire quello che non condivideva e dove sbagliavo.
RAFFAELE È STATA UNA PERSONA SPECIALE E BELLISSIMA E RIMARRÀ PER SEMPRE NEL MIO CUORE.
Un fortissimo abbraccio al suo adorato fratello Aldo e sua moglie, a Tina, a Francesca e Gianluca , a Vincenzo e sua moglie, ai suoi adorati nipoti.
CIAO RAFFAELE CI MANCHERAI MOLTISSIMO!”.

Comments are closed.