CREDERE DISOBBEDIRE COMBATTERE: LA BATTAGLIA DI MARCO CAPPATO

Su iniziativa delle associazioni Luca Coscioni e Marco Pannella, l'esponente dei Radicali sarà a Taranto per presentare il suo libro e aprire il dibattito

624

di Paolo ARRIVO

Della morte non si parla. Quando arriva, inaspettata, non si commenta, ma si tace: le parole sono stonate, rischiano di apparire strumentali. Meglio la preghiera, il raccoglimento, per rispondere alla sciagura più grande.

Ce lo disse una persona che, più volte, ha conosciuto il dolore, la sofferenza da cui siamo tutti accomunati; che porta nel proprio cuore una cicatrice indelebile indecifrabile; ma nel sorriso anche il coraggio e la speranza, la bellezza del ripartire, del lottare. Del sognare. Lei è consigliere regionale, e per il diritto alla vita quotidianamente si batte. Per coerenza, per contrasto. Perché solo chi sceglie il silenzio può parlare. Francesca Franzoso ha dato un contributo dirimente sul testamento biologico, divenuto legge in Puglia grazie all’approvazione del Consiglio regionale – la vicepresidente della commissione Bilancio fu la prima firmataria della proposta sottoscritta in modo trasversale. Precisamente si parla di Dat: disposizioni anticipate sul trattamento sanitario, collocabili nel fascicolo sanitario elettronico, per i pugliesi che lo hanno attivato.

Francesca Franzoso

Così sensibile alla tematica, che attiene alla vita privata nell’interesse generale, il commissario provinciale di Forza Italia a Taranto ha intercettato e fatto propria la battaglia dei radicali; dell’associazione Marco Pannella, che si accinge a organizzare un evento importante: nella serata di venerdì prossimo ventotto giugno, l’incontro con Marco Cappato. Il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni sarà nella città dei due mari per presentare il volume “Credere disobbedire combattere”. Un libro voluto per motivare il gesto di disobbedienza civile nel suo viaggio. Con lui, politico e attivista noto per l’epilogo del caso Dj Fabo, dialogheranno la stessa Francesca Franzoso, il consigliere regionale Mario Conca; l’onorevole Paolo Rubino del Tavolo Verde e Alessandro Scarciglia, vice sindaco di Avetrana. Inoltre diversi avvocati per affrontare le questioni del “fine vita” dal punto di vista giuridico – legale. L’argomento è più che mai attuale: la legge sull’eutanasia sarà discussa alla Camera, tra tre settimane, e non più domani, per il mancato accordo delle forze che compongono il governo gialloverde.

Appuntamento alle ore 19 nella centrale piazza Della Vittoria a Taranto. L’intera cittadinanza è invitata.

Comments are closed.