4 TARANTINI IN CORSA ALLE OLIMPIADI DELL’AMBIENTE

GLI ECODEAMERS DEL CIOFS/FP HANNO REALIZZATO IL PROGETTO P.O.W.E.R.

841

Un’idea innovativa per ridare vita all’area tra Via Duca degli Abruzzi e Via Principe Amedeo, da tempo in stato d’abbandono.

E’ il fulcro del progetto P.O.W.E.R. presentato alle “Olimpiadi dell’Ambiente” da EcoDreamers, un gruppo di giovani studenti del corso “Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD” del Ciofs/FP di Taranto.

Per loro si trattauna sfida notevole, visto il grande numero di partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale. Oltre 100 i progetti che allievi di tutta Italia hanno inviato lo scorso 25 Maggio, rispondendo all’invito del CIOFS. La richiesta era quella di partecipare ad un contest dedicato all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta, invitando tutti gli allievi delle varie sedi distribuite nella quasi totalità delle regioni italiane.

L’idea proposta dai quattro membri degli EcoDreamers, Francesca Di Girolamo, Angelo Moscato, Giuseppe Putignano e Francesco Sisti, apre uno scenario di vera scommessa sul futuro. Partire dai centri di formazione per ideare, con l’uso dei software, soluzioni tecniche o prodotti innovativi, di alto impatto culturale e sociale.

il filmato restituisce una rappresentazione verosimile di come il sito potrebbe apparire attraverso interventi mirati che prevedono l’utilizzo di materiali sostenibili per la messa in sicurezza, pavimento e zona fitness capaci di recuperare ed immagazzinare energia, i quali lavorano in combo con pannelli solari atti a sfruttare l’energia solare per l’illuminazione notturna e l’erogazione di elettricità utilizzabile per attività quali la ricarica dei telefoni cellulari. Infine, per rendere l’opera più connessa e integrale, il gruppo ha deciso di introdurre una centralina (“nose” di Befreest una startup tutta tarantina) in grado di analizzare la qualità dell’aria e gli inquinanti presenti.

Per sostenere il progetto degli Ecodreamers si può votare su Facebook e su Instagram fino alla mezzanotte del 5 giugno.

Comments are closed.